Attivi tutto l'anno, 24/24h 7/7gg

FAQ - Domande Frequenti

Come e perchè è nata Assoturista?
Assoturista è nata perché, prima di essa, non esistevano associazioni che aiutino gratuitamente i viaggiatori che, lontano dalla propria casa, si trovino ad affrontare disservizi degli operatori turistici, subendo spesso dei veri e propri traumi a livello emotivo. Assoturista, con la propria presenza ha colmato questo vuoto. ASSOTURISTA è un marchio comunitario registrato presso l'Ufficio Europeo di Alicante (Spagna) ed opera su tutto il territorio nazionale anche in favore di cittadini non italiani.

Perchè scrivere ad Assoturista?
E' raro che vi sia una vacanza veramente perfetta e siccome spesso i soldi spesi in una vacanza sono frutto di faticosi risparmi, è giusto pretendere di ottenere ciò che si è pagato. Nel dubbio, consigliamo sempre di scrivere una mail ad Assoturista la quale gratuitamente vi dirà se avete ottenuto tutti servizi che avete pagato o se avete diritto ad un risarcimento.

Scrivono molti turisti ad Assoturista?
Certamente! Assoturista è l'unica associazione senza scopo di lucro che offre gratuitamente la propria consulenza in materia di difesa del turista e sta diventando sempre di più un punto di riferimento per ogni viaggiatore il quale sa che, anche mentre è in viaggio, può contare su un servizio e-mail di consulenza semplice, rapido e gratuito per chiarire subito quali siano i propri diritti e come comportarsi.

Il sito si rivolge anche a cittadini stranieri?
Assoturista sta diventando sempre più un punto di riferimento per ogni turista che venga a visitare l'Italia e abbia bisogno di un aiuto. Per tale motivo il sito è stato tradotto in lingua inglese e spagnola.

Devo fornire i miei dati personali per ottenere una risposta alla mia mail?
No. I soli dati che richiediamo sono soltanto quelli per potervi contattare qualora, nel vostro interesse, vi sia necessità di chiarimenti prima di rispondere alla vostra mail.

Le risposte che fornisce Assoturista sono sempre gratuite?
Le risposte sono sempre gratuite! Per Statuto e Atto Costitutivo depositati presso lo Studio Notarile indicato in homepage e regolarmente registrato presso l'Ufficio delle Entrate, Assoturista mette a disposizione la propria esperienza per aiutare gratuitamente ogni viaggiatore che lo richieda.

Perchè le risposte che fornisce Assoturista sono attendibili?
Assoturista ha scelto un pool di avvocati specializzati nel diritto del turismo ed anche nel diritto penale (poiché spesso si parla di vere e proprie truffe contrattuali). Inoltre, i nostri avvocati, oltre a fornire un'attenta analisi della situazione, consigliano anche sulla migliore strategia da tenere nei confronti dei grandi colossi quali i Tour operator, le Compagnie aeree ed ogni altro operatore turistico. Il tutto gratuitamente.

I vostri avvocati sono specializzati nella difesa del turista?
Certamente! I nostri avvocati sono stati da noi scelti in quanto tutti appassionati viaggiatori e specializzati nella difesa del turista con un'esperienza decennale. Inoltre, per stare al passo coi tempi e con la nuova normativa, Assoturista annovera tra di essi anche la figura del Conciliatore professionista e, cosa di cui ci pregiamo particolarmente, anche quella di un ex Giudice Onorario di Tribunale che per anni ha tenuto udienze in ambito civile. Non solo ma Assoturista si avvale anche della consulenza di un Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica nominato dal Ministero di Grazia e Giustizia e che svolge ormai da anni anche la funzione di Pubblico Ministero di udienza. Tutto ciò contribuisce a fornire la massima garanzia di professionalità, correttezza e competenza dei servizi resi da Assoturista.

Se la consulenza non mi è chiara, posso contattare l'avvocato per chiarimenti?
Certamente! In seguito all'invio della mail di risposta, potete richiedere di essere contattati dai nostri avvocati che resteranno a disposizione per tutti gli eventuali chiarimenti e/o approfondimenti che risulteranno necessari, sempre in modo del tutto gratuito. Parlerete con l'avvocato che ha supervisionato il Vostro caso dando le indicazioni ad Assoturista.

Assoturista fornisce consulenze solo online?
Assolutamente no, gli avvocati che lavorano per noi, su Vs. semplice richiesta, possono contattarVi per dare ogni chiarimento del caso e, se ciò non bastasse, potete anche concordare un appuntamento. Il tutto sempre in modo del tutto libero e gratuito.

Se è necessario richiedere il risarcimento, i vostri avvocati possono farlo per noi?
Certamente! Nel caso in cui ve ne sia la necessità, senza che voi dobbiate muovervi da casa, i nostri avvocati possono gratuitamente gestire tutta la procedura di risarcimento e, come da contratto da essi stipulato con Assoturista, sono obbligati ad aggiornarVi in modo scrupoloso, preciso e tempestivo su ogni minimo sviluppo della vicenda. Nessuna spesa sarà in nessun caso da Voi dovuta per tale attività dei nostri avvocati. Anche in caso di esito negativo della procedura di risarcimento, nessuna spesa sarà a Voi addebitata. Ciò è garantito dalla Statuto di Assoturista depositato presso il Notaio.

Devo pagare qualcosa per il vostro servizio?
No, il servizio è sempre e comunque del tutto gratuito ed è interamente gratuita anche la consulenza dei nostri avvocati in caso vogliate richiedere il risarcimento. Nessuna spesa sarà a Voi addebitata in nessun caso, neanche in caso di esito negativo della procedura di risarcimento.

Vacanze rovinate? E' possibile richiedere il risarcimento?
Certamente! Il ritardo aereo, la spiaggia non praticabile, la mancanza di servizi essenziali e le condizioni contrattuali diverse da quelle originariamente pattuite in Agenzia giustificano la richiesta di risarcimento danni per c.d. vacanze rovinate. Nel dubbio, consigliamo sempre di scrivere una mail ad Assoturista la quale gratuitamente vi dirà se avete ottenuto tutti servizi che avete pagato o se avete diritto ad un risarcimento. Conoscere i propri diritti è essenziale per assumere le decisioni più opportune da intraprendere.

Mi hanno offerto in risarcimento un voucher, ma io volevo un risarcimento vero e proprio, cosa posso fare?
I Tour Operator, le Agenzie, le Compagnie aeree ed ogni altro operatore turistico preferiscono risarcire tramite voucher o buoni spesa perchè per loro è più conveniente. Sappiate però che avete diritto sempre e comunque ad un risarcimento in termini monetari e che spesso questo risarcimento è più alto del valore dei voucher. Assoturista può dirvi come ottenere un risarcimento vero e proprio. Mai accontentarsi prima di avere chiesto ad Assoturista un parere gratuito!

Mi hanno offerto un risarcimento, ma io non mi sento soddisfatto, cosa posso fare?
Ricordate sempre che, se chiedete il risarcimento senza farvi consigliare e seguire da degli specialisti, i Tour Operator, le Agenzie, le Compagnie aeree ed ogni altro operatore turistico faranno la parte del leone e se vi offrono un risarcimento, questo è quasi sempre inferiore a quello cui avreste diritto. Descrivete cosa vi è successo ad Assoturista e saprete gratuitamente se avete diritto a di più.



Vuoi Sapere Come Ottenere il Tuo Risarcimento Gratis ?
CONTATTACI per avere un nostro Parere gratuito
(Risposta Immediata)

Nome: Email:

Telefono:

Allega eventuale documentazione:

Messaggio:


Ho letto i Termini e le Condizioni della Privacy Policy e do il mio consenso.